Le sorprese sono arrivate anche questa settimana. Ecco le nuove uscite da scartare e ascoltare subito!
Frah Quintale – La Calma (prod. by Deda)
È il ritorno del guaglione, a sorpresa, con un pezzone prodotto da Deda, un pilastro essenziale nella scena del rap italiano. La famiglia di Undamento ci ha fatto un bel regalo e ha pubblicato la nuova lirica di Frah Quintale su YouTube, una vera perla che speriamo arrivi presto su Spotify per ascoltarla in loop e farla diventare una #nonchiamatelafissa.
Stiamo fremendo per l’arrivo di Banzai (Lato blu) che esce il 26 giugno. Lo sapete, di Francesco e la sua musica ne abbiamo parlato diverse volte perché è tra i nostri preferiti e, ormai, i 2 anni dall’uscita di Lungolinea iniziano a farsi sentire.
Nel frattempo, tra le rime di La Calma troviamo di nuovo la voglia di riscatto del Quintale. Rispetto a 64 Bars, leggiamo una maggiore consapevolezza nel poter prendersi tutto ciò che gli spetta. Ma, sarà questa lunga pausa che lo ha fatto riflettere, ambisce a prendersi tutto al momento giusto e preferisce farlo con calma, appunto, senza quell’ambizione frenetica. Ecco perché ci piace: riesce sempre ad essere autentico.
Insomma, la calma è la virtù dei forti come Frah Quintale…continuiamo a restare tranquilli anche noi e aspettiamo il momento giusto per assaporare nuovamente il suo mondo ritmico.
KAWALA – Ticket To Ride
Questa è una di quelle canzoni che fa E-S-T-A-T-E (anche senza Sean Paul & co. o la lingua spagnola!!).
Ha questo ritmo vagamente tropicale, accattivante e rilassato e si percepisce il bisogno di evasione dalla vita di tutti i giorni fatta di impegni costanti e ripetitivi.
Il video, splendidamente animato, ci proietta dal salotto di casa su una jeep in direzione mare, o nel cielo su mongolfiere, o ancora su un tappeto volante, o su un motoscafo… insomma, ovunque l’immaginazione possa portarci.
Sognate di essere altrove con noi, magari in spiaggia ad un concerto dei KAWALA!
Black Eyed Peas feat El Alfa – NO MAÑANA
Non è il nostro genere ma dobbiamo ammetterlo: questa mattina mentre facevamo colazione, abbiamo twerkato anche noi in cucina!
Insomma, pensiamo che sono pur sempre i Black Eyed Peas, e grazie a questo simpatico spagnolo con accento americano scommettiamo che il pezzo conquisterà il podio come canzone estiva più trasmessa nelle discoteche (attenzione, twerkate responsabilmente rispettando le distanze!).
Bibio – Oakmoss
Il pezzo di Bibio è l’intermezzo perfetto per disintossicarsi da tutti i brani trash-ballabili che, con l’arrivo dell’estate, riempiono pian piano la playlist settimanale del New Music Friday di Spotify.
Per carità, non ce ne vogliano i tormentoni estivi, ma con Oakmoss sentiamo lo stesso la sensazione di libertà ed estate.
Mentre le note del violino scorrono tra i minuti del brano, ci sembra di volare come la rondine in copertina, immaginando di sorvolare le valli inglesi.
In realtà, Bibio, artista appena scoperto, ha tirato fuori un nuovo disco, Sleep On The Wing…Ci prendiamo il tempo di ascoltare tutti i pezzi dell’album. Siamo sicuri che volerà alto tra i nostri preferiti!
NAVA – Sarabe (EP)
L’uscita più interessante di questa settimana è senza dubbio Sarabe, l’EP dei NAVA.
Siamo rimasti stregati, ipnotizzati dall’elettronica sperimentale di questi pezzi, dove si incontrano musica industrial e suoni persiani. Abbiamo iniziato ad ascoltarlo e non abbiamo voluto sentire nient’altro. Chissà com’è, tutte le volte che c’è lo zampino di Francesco Fugazza, l’effetto è esattamente questo.
Siamo sicuri che il progetto NAVA farà parlare molto di sé in Italia e all’estero. Noi intanto restiamo a galleggiare nell’atmosfera malinconica e ipnotica di questo EP per tutto il giorno.
PSICOLOGI – MILLENNIUM BUG
Gli PSICOLOGI sono un duo nato nel 2001 e composto da Drast e Lil Kaneki. Abbiamo iniziato a seguirli dopo dopo l’ultima edizione del MiAmi, dove avevano fatto un figurone. Nel corso dell’ultimo anno ci hanno riempiti di buona musica (EP, singoli e featuring), e questa settimana finalmente è uscito Millennium Bug, il loro primo album.
Le tematiche tra cui spaziano sono amori finiti, adolescenza e incertezza sul futuro, e i loro pezzi ci riportano alla notte tra il 31 dicembre 1999 e il 1 gennaio 2000, quando ci si aspettava che Millenium Bug (errore informatico) potesse gettare il mondo nel caos.
Non resta che guardare il mondo che cade
Ma noi abbiamo l’amore e loro hanno le pistole
Quel “Millenium Bug” deluse di gran lunga le aspettative. I pezzi di questo album, invece, sono una continua rivincita su sentimenti personali e ben precisi, e ci fanno riflettere e amare questo presente, fatto di problemi e di feste.
Un plauso anche alle produzioni di Frenetik&Orang3 e Dade e ai featuring di Madame, Fuera e Tredici Pietro, le cui voci si incastrano perfettamente nelle tracce. L’ennesimo disco bomba per Bombadischi!