Iniziamo il weekend con nuove scoperte (spoiler: c’è un po’ di Sicilia tra le uscite!). Pronta per voi la lista di questo sabato. Iniziamo subito!
Colapesce, Dimartino, Carmen Consoli – Luna Araba
Colapesce e Dimartino stanno lavorando insieme a un album, “I Mortali”. Non lo sapevamo, lo abbiamo scoperto ascoltando Luna Araba, un singolo in cui partecipa Carmen Consoli e che anticipa l’uscita dell’album.
Il pezzo suona, profuma e parla di Sicilia: è un viaggio in un’estate siciliana, un compendio di luoghi, storia e influenze dell’isola che da sempre accoglie, digerisce, mescola e restituisce le culture che si incontrano sulla sua terra. Qui gli stili dei tre cantautori si amalgamano perfettamente e per noi è l’ennesima conferma che da ogni collaborazione tra artisti siciliani possono uscire solo meraviglie (abbiamo ancora nel cuore “Lo stretto necessario” di Levante e i duetti de La Rappresentante di Lista e Dimartino sui palchi del Miami dell’anno scorso).
Non vediamo l’ora di sentire tutto l’album!
Thony – The living I know
Un pezzo delicato parte della colonna sonora di Summertime, la serie tv di Netflix ambientata a Cesenatico in cui Thony recita proprio nei panni della mamma di Summer.
Se avete visto la serie (ancora no, cosa aspettate?), ricorderete sicuramente una delle scene più toccanti di Summertime, in cui “Mamma Thony” strimpella a chitarra e voce questa canzone, regalandoci un momento in cui tutto quello che vorremmo fare è abbracciare la nostra mamma (dato che domani è anche la loro festa, gliela dedichiamo!).
Consiglio spassionato: cercate su spotify la colonna sonora della serie, che raduna una buona selezione dei nostri artisti del cuore.
Fontaines D.C. – A Hero’s Death
Il nuovo singolo della post-punk band di Dublino è la titletrack dell’album che uscirà il prossimo 31 luglio.
Il brano è stato definito dal cantante/autore come “una lista di regole per il proprio io”, un messaggio positivo e confortante che però nasconde un’anima diversa, come le pubblicità: più un concetto viene ripetuto, più si trasforma in qualcosa di surreale e quasi inquietante.
Pregevole è anche il video, che vede la partecipazione dell’attore irlandese Aidan Gillen (Il Trono di Spade e Peaky Blinders), quindi correte a vederlo e fatevi trasportare dai colori e dal ritmo di “Life ain’t always empty” ripetuto ancora, ancora e ancora!
Gibilrossa – Principianti
Un altro pezzo di Sicilia! Principianti è una rilassante passeggiata ad occhi chiusi nelle colline di Gibilrossa, la frazione di Palermo da cui Giorgio Minasola ha preso in prestito il nome d’arte. Abbiamo conosciuto ed ascoltato Giorgio a Torino, e la sua forma d’arte magica ci ha sempre colpito.
Gli uccellini palermitani che cinguettano nei primi secondi del pezzo ci ricordano un po’ Across the Universe. Il brano, tra una parte strumentale ed una cantata, ci immerge tra i suoni dell’ambiente e ci fa respirare, a pieni polmoni, scacciando via tutte le ansie accumulate, ci fa sentire finalmente quella sensazione di pace che l’incontro con la natura ti sa dare.
Si tengono la mano, si guardano negli occhi e non hanno più paura.
Un grazie a Fabio Rizzo che sa sempre riconoscere i talenti palermitani.
Weezer – Hero
Il gruppo americano esce con un brano pieno zeppo di riff di chitarre, che strizza l’occhio al pop e si avvicina alle influenze hard rock/metal (basti pensare che “Van Weezer” è il titolo del prossimo LP, richiamo ovviamente ai ben noti Van Halen).
La canzone, pur essendo stata scritta prima dell’avvento del coronavirus, è stata dedicata da Cuomo&soci, a quelle categorie di lavoratori che sono rimaste attive e indispensabili durante la quarantena.
A tutti quelli che si sentono inadeguati per mille motivi diversi, questo è il nostro inno!
Consiglio: in questa fase 2, indossate mascherina, guanti e cuffiette, fate partire “Hero” e, passeggiando per le strade (mantenendo le dovute distanze), guardatevi attorno..
Non saremo eroi, ma stiamo tornando, uno a uno, tutti insieme!
‘Cause on the inside, I know it won’t last
On the inside, I’m an outcast
Well, everybody needs a hero, but I’m not everybody else
I walk alone, yeah, I walk alone, yeah, I walk alone, oh, yeah
You know, I tried to be a hero, but I was lying to myself
I walk alone, yeah, I walk alone, yeah, I walk alone, oh, yeah
Sick Tamburo – Un Giorno Nuovo (Back To The Roots)
Questo brano è il primo di una serie di canzoni dei Sick Tamburo che verranno riarrangiate e risuonate in versione punk melodico e che verranno inserite nel futuro disco “Back To The Roots (Forse è l’amore)”.
Si può facilmente intuire e comprendere perché Gian Maria Accusani intenda continuare un progetto nato dalla passione per la musica e dall’incredibile voglia di vivere di Elisabetta Imelio, venuta a mancare proprio a inizio marzo di quest’anno dopo una lunga lotta contro il cancro.
Questa canzone è estremamente significativa ed è diventata fin da subito una gemma preziosa nel loro repertorio; basta leggerne il testo (che vi lasciamo sotto) per rendersene conto, denso di concetti semplici e importanti.
Forse decidere di farla uscire il 4 maggio, giorno di inizio “fase 2” di questo lockdown non è un caso, perché è per tutti “Un Giorno Nuovo”!
C’è freschezza nell’aria
È una sorta di amara malinconia
È un giorno nuovo però è
Qualcosa di nuovo arriverà, oh sì
Scienziati studiano cose
Tra queste cose ci siamo anche noi
Sconfiggeranno quei mali
Quelli più brutti, quelli più neri
Pensa a quello che siamo
Pensa quello che saremo
E quei segnali in cielo
Ci spiegano tristezza ed allegria
Non sprechiamo parole
Godiamoci quel che abbiamo qui, oh sì
Pensa a quello che siamo
Pensa quello che saremo
Pensa a quello che siamo
Pensa quello che saremo
Ci stringeremo sempre sai
Niente ci fermerà
Un giorno nuovo qui
Un giorno nuovo qui
E gireremo in tondo e
Non smetteremo mai
Nessuno capirà
Nessuno capirà perché
Apriamo gli occhi che abbiamo
Come un sorriso ci porti via
Lontano da sogni e pensieri
Se ci stringiamo nella realtà, oh sì
Pensa a quello che siamo
Pensa quello che saremo
Pensa a quello che siamo
Pensa quello che saremo
Ci stringeremo sempre sai
Niente ci fermerà
Un giorno nuovo qui
Un giorno nuovo qui
E gireremo in tondo e
Non smetteremo mai
Nessuno capirà
Nessuno capirà perché
Nessuno capirà perché
Nessuno capirà perché
Nessuno capirà perché
Nessuno capirà perché